Sezioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Di cosa si occupa la protezione civile?

La protezione civile si occupa di prevedere e prevenire le varie ipotesi di rischio e soccorrere le popolazioni colpite da calamità.

La protezione civile mette in atto ogni provvedimento necessario per superare lo stato d’emergenza e per consentire al ritorno alle normali condizioni di vita nelle zone danneggiate, compreso il ripristino di strutture ed infrastrutture pubbliche o di interesse pubblico.

La Protezione Civile in Emilia-Romagna è un vero e proprio sistema integrato composto da Regione, Uffici Territoriali del Governo (Prefetture), Province, Comuni e Comunità Montane, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto, Consorzi di Bonifica, AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume PO), Volontariato, Croce Rossa Italiana, Comunità Scientifica e da altri enti ed istituzioni pubbliche e private operanti in Emilia-Romagna.

Si tratta di un sistema organizzato e vicino ai cittadini, che interviene in modo coordinato per dare risposte immediate nelle emergenze, per essere più efficace nelle attività di previsione e prevenzione e di sostegno al Volontariato di Protezione Civile.

 

Per approfondire:

Sito Protezione Civile

Sito Dipartimento di Protezione Civile Nazionale

Il video "Cosa fare in caso di terremoto"

Il video "Cosa fare in caso di alluvione"

Il video "Cosa fare in caso di incendio"

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/07/18 15:10:00 GMT+2 ultima modifica 2018-02-19T16:26:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?