Ufficio Relazioni con il Pubblico

Che cos'è la mediazione civile e commerciale?

La mediazione civile e commerciale è una procedura introdotta dal D.Lgs. n.28/2010, che permette di risolvere le controversie tra tutti i contendenti in modo semplice, rapido, ed economico, grazie alla nuova figura del mediatore.

Il mediatore è un professionista che deve assistere in modo imparziale due o più soggetti in lite, facilitando, grazie alle competenze che possiede anche in materia di comunicazione e di negoziazione, il raggiungimento di un accordo, di una soluzione amichevole, che sia soddisfacente e condivisa.

L'accordo conciliativo pertanto non viene imposto dal mediatore, ma sono le parti stesse in conflitto, grazie al suo aiuto, che giungono a formulare una soluzione che sia soddisfacente per entrambe e che magari consenta anche il mantenimento delle relazioni tra i soggetti stessi.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito un sito dedicato alla Mediazione e conciliazione con la documentazione e la normativa del settore

Cerca nella rete degli sportelli territoriali di Mediazione e Conciliazione quello più vicino a te a cui puoi rivolgerti per avere informazioni.

Guarda i video sulla mediazione e conciliazione in Emilia-Romagna

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/04/09 14:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-10T10:05:04+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina