Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sono diplomato e vorrei proseguire gli studi in materie tecniche ma non voglio iscrivermi all’Università. Esistono corsi di specializzazione più brevi?

La Regione Emilia-Romagna offre numerose opportunità formative post-diploma fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica. Questa offerta formativa costituisce la Rete Politecnica e i corsi che ne fanno parte sono gratuiti poiché programmati attraverso risorse comunitarie, nazionali e regionali. La Rete Politecnica comprende tre tipologie di percorsi:

  • ITS: scuole di tecnologia che realizzano corsi biennali per formare tecnici superiori;
  • IFTS: percorsi articolati in due semestri con una durata complessiva di 800/1000 ore, che formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.
  • Formazione Superiore: percorsi per giovani e adulti, occupati e non, realizzati da enti accreditati in forte raccordo con le imprese per offrire formazione specifica e mirata per svolgere efficacemente ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.  


Per approfondire:

Pagina del portale ER Formazione e lavoro su  rete politecnica

Portale ER Formazione e lavoro

Rete degli sportelli degli uffici relazioni con il pubblico

Il video "Tra scuola e lavoro"

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/04/2013 — ultima modifica 13/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it