Ufficio Relazioni con il Pubblico

La Regione finanzia corsi per Operatore Socio Sanitario?

La Regione Emilia-Romagna autorizza corsi per il conseguimento della qualifica di operratore Socio Sanitario (OSS) esclusivamente sul territorio regionale, affidandone la realizzazione agli enti di formazione accreditati. I corsi possono rivolgersi a:

- persone disoccupate/inoccupate che non possiedono capacità e conoscenze coerenti con la qualifica di OSS (corsi della durata di 1000 ore)
- persone, generalmente occupate nel settore socio-sanitario, che sono già in possesso di esperienze e competenze relative alla qualifica di OSS (corsi della durata di 300 ore).
La frequenza ai corsi è obbligatoria e quindi sono necessari, per i partecipanti, residenza o domicilio nella nostra regione, nonché il possesso della licenza della scuola media inferiore.
In ingresso ai percorsi formativi possono essere riconosciuti da parte dell'Ente di formazione eventuali crediti in relazione alle competenze già possedute dalla persona ed acquisite attraverso l'esperienza professionale o anche la formazione coerente con la qualifica OSS ed effettuata presso istituzioni pubbliche.

Per approfondire:

Pagina del portale ER Formazione e lavoro su formazione regolamentata

Pagina del portale ER Formazione e lavoro su profilo professionale di OSS 

Rete degli sportelli degli uffici relazioni con il pubblico 

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/04/2013 — ultima modifica 09/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it