Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ho appena finito le scuole medie e vorrei frequentare un corso di formazione professionale. Quanti anni dovrò ancora studiare per ottenere una qualifica e poter iniziare a lavorare?

I ragazzi che hanno finito le scuole medie hanno la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permette loro di entrare nel mondo del lavoro. Ciò avviene nell'ambito del Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) istituito dalla regione Emilia-Romagna.
Per il primo anno, i ragazzi devono iscriversi a un Istituto Professionale, poi possono scegliere se proseguire la propria formazione completando il triennio presso lo stesso Istituto Professionale o presso un Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna.
La qualifica professionale così conseguita consente l’accesso diretto al mondo del lavoro, ma la scelta di un percorso triennale non esclude la possibilità di proseguire gli studi dopo i tre anni. Dopo il triennio è infatti possibile frequentare fino al quinto anno l’Istituto Professionale e conseguire un diploma o specializzarsi e migliorare la propria professionalità attraverso le opportunità che offre il sistema formativo regionale. 

 
Per approfondire: 

Pagina del portale ER Formazione e lavoro su Istruzione e Formazione Professionale

Rete degli sportelli degli uffici relazioni con il pubblico  

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/04/2013 — ultima modifica 28/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it