Sezioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos’è il Sistema Regionale di Formalizzazione delle Competenze (SRFC)? Come vi si accede?

Si tratta di un sistema finalizzato a formalizzare e a certificare le competenze possedute dalle persone. Queste competenze possono essere state acquisite sia con la partecipazione a un corso di formazione sia tramite l’esperienza maturata in contesti lavorativi, informali o di apprendimento formale. Il servizio è quindi fruibile sia da coloro che partecipano a percorsi formativi sia da coloro che vogliono veder valorizzate le competenze acquisite nei propri percorsi individuali (in questo secondo caso è spesso l’azienda a sollecitare la formalizzazione delle conoscenze dei propri dipendenti).
La procedura di formalizzazione delle competenze è gestita dagli enti di formazione accreditati dalla Regione a svolgere questa funzione.
L’accertamento delle competenze può essere fatto o tramite evidenze o tramite esame e può concludersi con l’ottenimento di una scheda capacità e conoscenze (nel primo caso), di un certificato di competenze o di un Certificato di Qualifica Professionale (nel secondo caso).
Chi è interessato, può rivolgersi agli enti di formazione accreditati che effettuano questo servizio. 

 
Per approfondire:  

Pagina del portale ER formazione e lavoro sul sistema Srfc

Rete degli sportelli degli uffici relazioni con il pubblico

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/04/08 15:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-06-27T15:35:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?