Ufficio Relazioni con il Pubblico

Quanti sono i musei in Emilia-Romagna?

L’Emilia-Romagna offre un panorama museale ricco e variegato sia dal punto di vista tipologico, sia nella distribuzione territoriale. Sono oltre 500 fra musei, raccolte e istituti culturali affini, di cui in gran parte sono titolari gli Enti locali.
Nel sistema museale coesistono insieme musei di tradizione e nuove fondazioni, grandi collezioni d’arte e dimore storiche, ecomusei, castelli, musei all’aperto e musei d’impresa, luoghi e spazi nei quali rivive la memoria dei protagonisti della storia e della cultura locali e nazionali.
Il Sistema museale regionale vuole essere un processo di crescita in termini qualitativi dei musei emiliano-romagnoli, allo scopo di migliorare la loro offerta di servizi, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica comunitaria e di ampio respiro.
L’iter di accreditamento avviato dalla regione per i musei del territorio viene coordinato dal Settore Patrimonio culturale sulla base dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ), adottati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con Decreto Ministeriale 113/2018 e recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta 1450/2018. L’accreditamento al SMR costituisce per le istituzioni museali non statali il primo passo obbligatorio per l’adesione al Sistema Museale Nazionale.

Musei non statali accreditati al Sistema Museale Nazionale.

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata del portale del Settore Patrimonio culturale.

ultima modifica 2024-02-09T09:21:13+01:00