Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cosa è una ONLUS?

La sigla ONLUS sta per Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. Sono organizzazioni che perseguono fini di solidarietà sociale in determinati settori: assistenza sociale e socio-sanitaria, beneficenza, tutela e promozione delle cose di interesse artistico, tutela e promozione dell'ambiente, ricerca scientifica. Sono sempre considerate ONLUS: le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni non governative riconosciute, le cooperative sociali, gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti e intese, le associazioni di promozione sociale (per determinate attività); possono essere ONLUS le associazioni riconosciute e non, i comitati, le fondazioni, gli enti privati, a patto che perseguano un fine solidaristico, e cioè non procurano vantaggi a soci e componenti, ma a soggetti esterni all'organizzazione.
Le ONLUS possono iscriversi al registro provinciale o regionale del volontariato. L’iscrizione non è obbligatoria, tuttavia consente ad un'organizzazione di acquisire lo status di ONLUS di diritto, accedere alle strutture, ai servizi e ai contributi pubblici, beneficiare di agevolazioni fiscali, stipulare convenzioni con enti pubblici.

Per approfondire:

La pagina dei Registri nel sito ER

I'Anagrafe delle Onlus del sito dell'Agenzia delle entrate

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/04/2013 — ultima modifica 26/01/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it