Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cosa è la persona giuridica?

La persona giuridica è un insieme di persone fisiche e di beni organizzato per il conseguimento di determinati obiettivi di interesse collettivo.
Le persone giuridiche in base alla struttura si possono classificare in associazioni e fondazioni. Nelle prime l’elemento costitutivo prevalente sono le persone fisiche che perseguono lo scopo comune non economico, mentre l’elemento secondario sono i beni che costituiscono il patrimonio dell’associazione, ovvero il mezzo per il raggiungimento del fine prefissato. Nelle fondazioni l’elemento costitutivo prevalente sono invece i beni.
Le persone giuridiche sono soggetti di diritto, vale a dire la legge attribuisce loro la possibilità di agire nell’ordinamento giuridico per la realizzazione e la difesa dei propri interessi. Ai soggetti di diritto la legge riconosce la capacità di essere titolari di diritti e doveri (capacità giuridica)  e la capacità di poterne disporre (capacità di agire). Mentre le persone fisiche sono soggetti di diritto che hanno fin dalla nascita la capacità giuridica, la persona giuridica acquista la capacità giuridica solo nel momento in cui viene riconosciuta dallo Stato attraverso l’iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche.

Per approfondire:

La pagina del portale ER sul Registro regionale delle Persone giuridiche con modulistica e normativa

La pagina del portale ER sul ciclo di vita della Persona giuridica 

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/04/2013 — ultima modifica 02/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it