Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos’è il patrocinio e come si ottiene?

Con il patrocinio le organizzazioni e gli enti promotori di un evento o di una manifestazione sono autorizzati ad usare il logo della Regione Emilia-Romagna sul materiale promozionale dell’iniziativa (ad esempio su volantini, poster, ecc).
Si può chiedere il patrocinio della regione su iniziative o manifestazioni di tipo informativo, culturale, scientifico e sociale che si svolgono sul territorio regionale o che lo valorizzano.
Per avere il patrocinio le finalità dell’iniziativa non devono essere in contrasto con il ruolo e le caratteristiche istituzionali della regione e non deve trattarsi di un’iniziativa di carattere commerciale a scopo di lucro.
La richiesta deve essere inviata alla Regione almeno 60 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa, allegando una descrizione dell’iniziativa e delle sue finalità e un programma dettagliato.
Insieme al patrocinio si può chiedere anche un contributo a sostegno dell’iniziativa. In questo caso, il termine entro cui presentare la richiesta è il 15 luglio di ogni anno. La concessione del patrocinio non impegna la Regione a concedere anche un contributo.


Per approfondire:

La pagina del portale ER dedicata al Patrocinio con modulistica e normativa

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/04/2013 — ultima modifica 02/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it