Ufficio Relazioni con il Pubblico

Che cosa è la biodiversità e cosa fa la Regione Emilia-Romagna per tutelarla?

La biodiversità è “La variabilità fra tutti gli organismi viventi, inclusi quelli del sottosuolo, dell’aria, gli ecosistemi acquatici e terrestri, marini e i complessi ecologici dei quali loro sono parte; questa include la diversità all’interno delle specie, tra le specie e tra gli ecosistemi (Definizione adottata al Summit mondiale di Rio 1992)”.

Per tutelare la biodiversità più rara e minacciata in Emilia-Romagna, la Regione ha identificato come strumenti: le aree protette e i siti della Rete Natura 2000, Ia rete ecologica regionale e ha emanato leggi come quella per la tutela della flora e degli alberi monumentali (LR 2/1977) e della fauna minore (LR 15/2006).

La Regione, inoltre, attua e coordina sul proprio territorio l’applicazione della normativa europea e nazionale in materia di tutela e conservazione delle specie protette e in materia di prevenzione e controllo delle specie esotiche invasive.

Guarda i video sulla biodiversità della Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2023-05-15T14:21:53+01:00