Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è il patentino per l'acquisto e l'uso dei fitofarmaci?

Il patentino per l'acquisto e l'uso dei prodotti fitosanitari, o più correttamente il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”, è il documento indispensabile per chi vuole acquistare o anche soltanto utilizzare, a livello professionale, i prodotti fitosanitari necessari per difendere le piante dagli organismi nocivi.

A differenza del passato, quando il patentino era richiesto per acquistare solo una parte dei prodotti in commercio, il patentino è ora obbligatorio per tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale. A partire dal 15 novembre 2015 coloro che non possiedono il patentino potranno acquistare solo i prodotti che in etichetta riportano “Prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali”.
Dalla stessa data il patentino sarà necessario anche per chi utilizza prodotti fitosanitari: quindi se, ad esempio, in un'azienda agricola sono presenti 2 persone che utilizzano i prodotti fitosanitari, entrambe devono avere il patentino.

Per approfondire
La pagina dedicata al patentino fitosanitario

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/04/2015 — ultima modifica 22/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it