Ufficio Relazioni con il Pubblico

Accesso a documenti e informazioni

Accesso civico
L’accesso civico è il diritto di chiedere le informazioni che la pubblica amministrazione è obbligata per legge a pubblicare sul suo sito internet. La richiesta di pubblicazione è gratuita, non deve essere motivata e deve essere presentata al responsabile della trasparenza. La richiesta deve essere soddisfatta dall’amministrazione entro trenta giorni tramite la pubblicazione sul sito internet dell’informazione richiesta e la contestuale comunicazione al cittadino dell’avvenuta pubblicazione. In caso di mancata risposta di accesso civico, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo (dirigente superiore) L’accesso civico non sostituisce ed è diverso dal diritto di accesso agli atti previsto dalla legge 241 del 1990.
Diritto di accesso
Il diritto di accesso è il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Possono esercitare questo diritto tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese ecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante collegato al documento per il quale è chiesto l'accesso. La richiesta deve essere motivata e deve essere presentata, utilizzando la modulistica, all'ufficio che ha formato il documento o che lo conserva, oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico, che facilita il contatto con la struttura competente. L'amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere. In caso di mancata risposta entro il termine, la richiesta si intende respinta per legge (silenzio-rigetto). L’interessato, in caso di diniego, espresso o tacito, anche parziale, o in caso di differimento, può presentare ricorso: al Difensore civico regionale o proporre ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (Tar).
Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it