Terremoto, la ricostruzione

Ricostruzione post sisma, Costi: “Trattativa tra Invitalia e sindacati a stretta finale, fuori luogo le dichiarazioni della Lega”

La trattativa per assicurare continuità alla ricostruzione post sisma e ai contratti dei lavoratori è giunta alla stretta finale. Possibile addivenire ad un accordo già nelle prossime ore. L’assessore regionale alla Ricostruzione stigmatizza le affermazioni di alcuni esponenti della Lega, secondo i quali “il problema sarebbe risolto, per merito loro”. L’impegno del Commissario per trovare una soluzione al problema aperto dalla approvazione del ‘decreto dignità’, “nel più totale disinteresse del Governo e dei politici che lo sostengono, compresi gli eletti nel collegio del ‘cratere’”. Il Commissario alla ricostruzione ha firmato ora l’ordinanza che definisce il rapporto con Invitalia

28/06/2019 14:23

 

Bologna – Sulla vicenda dei tecnici di Invitalia che si stanno occupando delle pratiche della ricostruzione post sisma in Emilia, interviene  l’assessore regionale con delega alla Ricostruzione Palma Costi

“Queste sono ore di trattative serrate tra Invitalia e Organizzazioni sindacali- spiega l’assessore Costi- per trovare una soluzione, dopo settimane di confronto, al problema generato dal ‘decreto dignità’ del governo, grazie al quale - si fa per dire - i tecnici che stanno lavorando sulla ricostruzione post sisma rischiano di essere licenziati, bloccando la fase finale della ricostruzione post sisma”

“Da settimane stiamo lavorando ad una soluzione- prosegue Palma Costi- nella più totale indifferenza del Governo e delle forze politiche che lo sostengono, che più volte, negli ultimi mesi, hanno fatto cadere nel vuoto tutte le proposte di emendamenti che abbiamo avanzato per dare continuità alla ricostruzione. Peraltro, negando all’Emilia quanto è stato assicurato invece alla ricostruzione dell’Italia Centrale”

A proposito delle dichiarazioni uscite in queste ore da parte di esponenti della Lega, secondo i quali il problema sarebbe superato per loro merito, l’assessore Costi aggiunge “Sconsiglio vivamente di prestare ascolto a dichiarazioni prive di fondamento, per di più fatte da chi nulla sa della ricostruzione e del merito del problema; esternazioni del genere rischiano soprattutto di essere controproducenti, perché il lavoro non è ancora concluso e come sempre le ore conclusive sono anche le più delicate. C’è un confronto con Invitalia e un tentativo di accordo con i rappresentanti dei lavoratori che non debbono essere sabotati da boutade propagandistiche. Visto che né il Governo né i parlamentari di Lega e 5 stelle ci hanno aiutato su un problema che proprio loro hanno provocato, mi aspetto almeno che non facciano danni con dichiarazioni irresponsabili e in ogni caso premature. Si sta lavorando ad una soluzione che potrebbe vedere la luce nelle prossime ore, fino a quel momento chiedo solo responsabilità” 

“Intanto- conclude Costi- proprio in questi minuti il Commissario alla Ricostruzione, Stefano Bonaccini, ha firmato l’ordinanza che definisce con Invitalia il rapporto per la gestione delle pratiche relative alla ricostruzione”
« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-07T17:34:07+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina