Terremoto, la ricostruzione

Maltempo 2017. Il sottosegretario Manghi: “Dai 5stelle polemiche inutili. La Regione non può modificare atti del Governo. Abbiamo deciso di risarcire auto, moto e scooter dei cittadini dopo l’alluvione del dicembre scorso perché Roma non ha voluto estendere i criteri”

“All’on. Zanichelli chiedo: perché non hanno inserito anche Lentigione e gli altri comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna nel decreto Genova, così come hanno fatto per Ischia?”

29/10/2018 14:45

Bologna – “Il parlamentare reggiano del M5s, Davide Zanichelli cerca polemiche senza, probabilmente, conoscere tutti gli aspetti di questa vicenda. Confermo che la Regione non può cambiare i moduli o intervenire sui criteri e sulla procedura per i privati, perché sono di competenza nazionale. Per questo la questione della estensione dei criteri va posta al Governo.”.

Così il sottosegretario alla Presidenza, Giammaria Manghi, risponde all’onorevole Zanichelli a proposito dei risarcimenti decisi dalla Giunta Bonaccini per i danni subiti dai privati dopo l’alluvione del dicembre 2017 a Lentigione, nel reggiano.

“L’attuale governo e il premier Conte, che ha giustamente tenuto per se' la delega alla Protezione civile, avrebbero potuto discostarsi dalle decisioni precedenti, ma non l’hanno fatto- prosegue Manghi-. La Regione fece immediatamente la propria parte con il primo atto dei contributi alle piccole imprese di Lentigione, Colorno e Campogalliano stanziando oltre 350.000 euro, sapendo che i risarcimenti sarebbero arrivati troppo tardi e le attività, che in una frazione svolgono anche una funzione sociale, avrebbero rischiato di chiudere”.

“E ora, con il secondo provvedimento per i beni mobili registrati pari a un milione di euro di fondi regionali, la Regione interviene di nuovo perché il Governo non ha voluto minimamente raccogliere il grido di aiuto dei cittadini di Lentigione. Una domanda all’onorevole Zanichelli- conclude il sottosegretario-: nel decreto Genova è stata inserita anche Ischia che fu colpita da sisma 4.0; perché' il Governo non ha ricompreso anche Lentigione e gli altri comuni alluvionati nella legge speciale?”./BB

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-07T18:34:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina