Offerta sportiva


Cosa fa la Regione

La conoscenza del sistema sportivo regionale, per quanto riguarda impianti e spazi sportivi, si basa sulla collaborazione costante dei referenti dei Comuni che alimentano direttamente la banca dati regionale.

I dati vengono rappresentati in forma geografica a cura del Servizio regionale sistema informativo-informatico e utilizzati a fini statistici.

La Regione, attraverso l'Osservatorio del sistema sportivo regionale, rende disponibile:

  • un motore di ricerca per trovare gli impianti sportivi di proprio interesse.  La ricerca può essere eseguita per zona geografica (regione, provincia, comune), per tipo di spazio o per tipo di attività.    Inoltre è possibile effettuare una ricerca libera.    In tal modo si può accedere alla lista di tutti gli impianti che sono stati censiti nel territorio selezionato.    La lista è composta, per ogni singolo impianto, di denominazione, indirizzo, scheda dettaglio, dalla quale si accede ad altre informazioni quali le attività , numero e tipologia di spazi, infine si può accedere alla mappa cartografica;
  • un navigatore cartografico degli impianti sportivi che consente l'accesso a cartografie e banche dati  riguardanti sia gli impianti sportivi sia dati topografici ufficiali della Regione Emilia-Romagna. Gli impianti sono posizionati sul territorio utilizzando il reticolo stradale aggiornato della Regione. Sono stati evidenziate in dettaglio alcune categorie di impianti tra i piu’ utilizzati. E’ anche disponibile la visualizzazione cartografica della dotazione di Impianti per Comune e per abitante. Nel navigatore e’ presente anche un "Help" con le  informazioni sul suo utilizzo.   Alla voce "Per approfondire", è possibile scaricare i dati relativi agli impianti sportivi per l’utilizzo in Google Earth e nei navigatori satellitari.
  • statistiche sulla dotazione di strutture sportive, utili agli operatori del settore per la programmazione degli interventi. Si possono visionare e scaricare i dati sulla dotazione di strutture sportive in Emilia-Romagna. I dati, in corso di aggiornamento, vengono presentati attraverso delle tavole di sintesi generale e delle tavole specifiche relative alle caratteristiche dei complessi, degli impianti e degli spazi di attività sportiva.

A chi rivolgersi

Servizio cultura, sport - Settore Sport

viale Aldo Moro 38 - 40127 Bologna
tel. 051 5273675
fax 051 5273673
sport@regione.emilia-romagna.it

Per l'aggiornamento della banca dati degli impianti sportivi

Maria Serena Mazzetti
sport@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/06/2013 — ultima modifica 03/10/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it