Sport

La Regione svolge attività finalizzate alla conoscenza e allo sviluppo del sistema sportivo; il concetto di sport è associato a una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che coinvolge gran parte della Regione

Dati, studi e ricerche

Principali documenti e pubblicazioni prodotti dall'Osservatorio regionale dello Sport

Report Sport e Mercato del Lavoro in Emilia-Romagna - Edizione 2023 (a cura di ART-ER per l'Osservatorio del sistema sportivo regionale) (pdf5.52 MB)

La dimensione economica del settore sportivo tra il 2014 e il 2022, è aumentata in misura decisamente superiore del resto dell’economia regionale.

Nell’ultimo decennio questa crescente rilevanza della cultura del benessere ha comportato la nascita e lo sviluppo di una fiorente Wellness-economy in regione a cui è corrisposta una crescita dei risultati economici del settore.(il cui valore aggiunto è aumentato di oltre il 42,1% rispetto al +9,8% del resto dell’economia regionale)

A questa forte crescita dei valori economici del settore sportivo, nell’ultimo quinquennio ha corrisposto una dinamica occupazionale che ha portato alla creazione di oltre 2.100 posizioni di lavoro.

In termini di risorse destinate allo sport, le famiglie emiliano-romagnole sono tra quelle che dedicano una porzione maggiore di spesa media mensile: circa 16,8 euro, rispetto ai 15,2€ della media nazionale.

Analisi dati sulle domande di finanziamento per le iniziative sportive (anno 2021) - Disponibile l’analisi periodica prodotta da ART-ER del bando 2021 (pdf3.04 MB)

Nel 2021 la Regione Emilia-Romagna ha supportato la pratica sportiva attraverso due bandi orientati alle manifestazioni sportive: uno per la realizzazione di eventi e uno finalizzato ai progetti sportivi, per un contributo complessivo superiore a 2 milioni e 300 mila euro.

Le domande complessive pervenute sono pari a 425, suddivise tra 185 eventi e 240 progetti, numero in continuo aumento rispetto alle edizioni precedenti. Le domande finanziate sono state il 42% del totale, cioè 193.

Secondo i dati elaborati da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Bologna e Modena sono le province che hanno presentato il maggior numero di domande (rispettivamente 132 e 79), mentre le altre province si attestano su numeri inferiori.

Analisi dati sulle domande di finanziamento per le iniziative sportive (anno 2020) Disponibile l’analisi periodica prodotta da ART-ER del bando 2020

Nonostante l’anno 2020, con la comparsa e la diffusione del Covid-19, sia stato senza dubbio un anno critico per lo sport, la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto le iniziative sportive attraverso due bandi per Eventi, suddivisi in regionali e sovraregionali, e Progetti per un totale di 1.592.510 euro.

Le domande presentate sono state 370 e le finanziate 156, cioè il 42% del totale. La categoria per cui è stato presentato un numero maggiore di domande è quella degli progetti, ne consegue che questa presenta anche il numero maggiore di domande finanziate e contributi liquidati.

Secondo i dati elaborati da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Bologna e Modena sono le province che hanno presentato il maggior numero di domande (rispettivamente 92 e 75), mentre le altre province si attestano su numeri inferiori.

Tra gli obiettivi conseguiti dalle iniziative sportive troviamo: i benefici in termini di salute collegati alla pratica sportiva, la promozione dell’inclusione sociale, la promozione turistica, l’incontro tra le diverse generazioni e la trasmissione di valori come il rispetto dell’ambiente e la diffusione della cultura della sostenibilità.

SPORT e Mercato del Lavoro in Emilia-Romagna - Edizione 2021 (a cura di ART-ER per l'Osservatorio del sistema sportivo regionale) (pdf9.56 MB)

L’Unione Europea ha avviato da tempo un lavoro metodologico che ha portato alla definizione di Sport di Vilnius (definita nel contesto dell'analisi economica), allo scopo di verificare il contributo diretto e indiretto dei settori legati allo sport alla crescita economica e dell’occupazione. 

Questo lavoro metodologico realizzato da Eurostat fornisce una stima complessiva di quale sia, ad esempio, il contributo dello sport alla crescita economica di un Paese. 

In un quadro di minore importanza relativa del settore sportivo nazionale rispetto a quello dei principali partners europei, lo sport in Emilia-Romagna ha una “dimensione” relativamente maggiore che nel resto del nostro paese e, per alcuni indicatori, anche rispetto alle altre principali regioni italiane….

Riqualificazione (pdf1.6 MB) impiantistica sportiva in Emilia-Romagna (pdf1.6 MB) (a cura di Art-er). La Regione investe quasi 40 milioni di euro per finanziare 141 progetti. Analisi quali-quantitativa sull’investimento regionale elaborato da Art-ER  

 Con il bando per la qualificazione e il miglioramento del patrimonio impiantistico regionale (DGR 1944 del 04/12/2017) la Regione ha finanziato 141 progetti su un totale di 176 domande presentate. La quota regionale di finanziamento è stata pari 38,7 milioni di euro su un totale di circa 108 milioni di euro del costo degli investimenti.

Gli ambiti di intervento hanno riguardato principalmente la manutenzione straordinaria, recupero funzionale, ristrutturazione (70%), con una particolare attenzione anche ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica (61%) e della sicurezza sismica (58%).

Nel rapporto, elaborato da ART-ER sono esaminati i seguenti elementi: quadro economico finanziario dei finanziamenti, inquadramento territoriale, classificazione, gestione e utilizzo degli impianti, caratteristiche tecniche degli interventi. Infine è stato fatto un focus sui progetti finanziati che ricadono nei comuni montani dell’Emilia-Romagna.

SPORT e Mercato del Lavoro in Emilia-Romagna - Edizione 2020 (a cura di ART-ER per l'Osservatorio del sistema sportivo regionale) (pdf17.38 MB)

Il Rapporto, primo nel suo genere in Regione, partendo da alcune evidenze frutto del confronto nazionale ed internazionale, fornisce una fotografia del settore sportivo regionale analizzandone dati economici e occupazionali

Analisi dati sulle domande di finanziamento per le iniziative sportive (anno 2019). (pdf1.99 MB) La Regione Emilia-Romagna per l’anno 2019 ha sostenuto le iniziative sportive attraverso due bandi per Eventi, suddivisi in regionali e sovraregionali, e Progetti per un totale di 2.714.750 euro, con un aumento di circa 200.000 euro rispetto all’anno precedente. Le domande presentate sono state 369 e le finanziate 194, cioè il 53% del totale. Anche se il dato appare in crescita rispetto allo scorso anno (48%) si osserva una riduzione nel numero di domande presentate (nel 2018 erano 398) e una sostanziale stabilità nel numero di domande finanziate. La categoria per cui è stato presentato un numero maggiore di domande è quella degli Eventi sovraregionali, ne consegue che questa presenta anche il numero maggiore di domande finanziate e contributi liquidati. Dati elaborati da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio

Analisi Quali quantitative delle domande finanziamento iniziative sportive - anno 2018 (pdf2.04 MB)

La Regione Emilia-Romagna per l’anno 2018 ha sostenuto le iniziative sportive attraverso due bandi per eventi, suddivisi in regionali e sovraregionali, e progetti per un totale di 2.500.000 euro, con un aumento di 1 milione rispetto al precedente anno. Rapporto prodotto da ART-ER (ex ERVET) nell’ambito dell’Osservatorio del sistema sportivo regionale.

Le domande presentate sono state 398 e le finanziate 193, cioè il 48% del totale, dato in crescita rispetto al precedente anno nel quale, con un totale simile di domande presentate (386 domande totali), la percentuale di finanziamento risultava inferiore di 8 punti percentuali (solo 154 domande finanziate). Nel 2018 è stato presentato un numero maggiore di domande per i progetti sportivi (160 domande) rispetto alle altre categorie e le iniziative maggiormente finanziate sono state, invece, quelle degli eventi sovraregionali (1.411.243,51 euro).

Sostegno alle iniziative sportive in Regione - anno 2017 (pdf1.62 MB). Oltre 2 milioni e 700 mila persona coinvolte (rapporto prodotto da ART-ER (ex ERVET) nell’ambito dell’Osservatorio del sistema sportivo regionale).

Nel 2017 la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto l’attività sportiva attraverso il finanziamento di 154 domande per un totale di oltre 1 milione e 500 mila euro. Il totale delle domande pervenute è stato di 386, ripartite tra associazionismo, progetti ed eventi (suddivisi tra eventi regionali, grandi eventi e eventi sovraregionali). I soggetti che hanno presentato la domanda di finanziamento sono stati prevalentemente le associazioni sportive dilettantistiche, ma anche enti locali, enti di promozione sportiva e associazioni di volontariato.

Sono state coinvolte 2 milioni e 700 mila persone tra atleti, pubblico, personale addetto, persone interessate e collaboratori. Come mostrato nella tabella a seguire, gli eventi sono le iniziative che coinvolgono la maggior parte delle persone, sia per la loro breve durata (quindi trova facilmente adesione non diventando un impegno) sia per il numero maggiore di domande (quindi inevitabilmente più iniziative comportano più persone).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-13T10:59:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina