E-R | Temi > sport

Conoscenza del sistema sportivo (Osservatorio regionale)

E' già in vigore la nuova legge regionale sullo Sport: Legge Regionale 31 maggio 2017, n. 8 "Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive".

Cosa fa la Regione

La Regione, in base a quanto previsto all'articolo 6 della nuova Legge Regionale 31 maggio 2017, n. 8 ,  esercita le funzioni di osservatorio del sistema sportivo regionale, mediante la raccolta di informazioni e dati, al fine di perseguire una puntuale conoscenza della domanda e dell'offerta di sport e una costante informazione agli enti ed agli operatori del settore, anche in collaborazione con:

a) gli enti locali;

b) il CONI ed il CIP;

c) gli enti di promozione sportiva;

d) altri enti pubblici e privati.

Per l'attuazione di questi obiettivi la Regione promuove altresì studi e ricerche, i cui risultati possono essere inseriti nel Programma statistico nazionale e sono inseriti nel Programma statistico regionale, ed attività di divulgazione, anche con riferimento al monitoraggio sull’efficacia degli interventi di promozione dell’attività motoria e sportiva e sull’adeguatezza dei relativi interventi pubblici

A tale scopo in passato la Regione ha organizzato  banche dati  relative al sistema sportivo regionale.

Un monitoraggio del sistema sportivo nella sua estensione più ampia permette di conoscere dati sulla domanda di sport e i suoi trend, sui praticanti e le loro esigenze, sulle strutture sportive esistenti pubbliche e private e sul loro stato, sulle Associazioni sportive e molto altro.

Ad oggi sono state predisposte banche dati relative all'impiantistica, alle associazioni sportive affiliate ai principali enti di promozione sportiva operanti sul territorio regionale e alle discipline praticati negli impianti.

Sono state realizzate indagini sulla domanda sportiva del territorio, in particolare, sulla pratica sportiva svolta in modo organizzato o meno, sui motivi di abbandono dello sport e sulle professioni sportive.  

Legge Regionale 31 maggio 2017, n. 8  "Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive" pubblicata sul BURERT n. 152 del 31.05.2017.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/06/2013 — ultima modifica 01/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it