STOP Superticket

Ticket prima visita: le novità

A partire dal 1° gennaio 2019 tutti i residenti in Emilia-Romagna appartenenti a nuclei fiscali con almeno 2 figli a carico, limitatamente ai genitori ed ai figli, saranno esentati dal pagamento della quota di compartecipazione per la prima visita specialistica (23 €).

L’esenzione spetta al genitore, al coniuge e ai figli a carico purché residenti in Emilia-Romagna.

Tutti i soggetti che hanno diritto a questa esenzione presenti sull’Anagrafe regionale degli assistiti avranno un codice di esenzione (FA2) che verrà attribuito in automatico sulla base delle informazioni relative ai familiari a carico presenti sulle dichiarazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate.

É possibile verificare la presenza del codice di esenzione accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico oppure tramite gli sportelli Aziendali abilitati.

Qualora un cittadino ritenga di avere diritto all’esenzione per una modifica nel suo nucleo familiare fiscale intervenuta successivamente rispetto a quanto risulta nel sistema, può rilasciare una dichiarazione che attesti la composizione del nucleo familiare fiscale presso gli sportelli CUP aziendali e a breve anche tramite Fascicolo Sanitario Elettronico. In questo caso quindi verrà assegnata l’esenzione a tutti i componenti del nucleo, come prima specificato, a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/07 19:31:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-17T16:59:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina