STOP Superticket

Situazioni particolari

L’assistito con domicilio in un’Azienda Usl diversa da quella di residenza

In questo caso, la persona può consegnare l’eventuale autocertificazione anche all’Azienda Usl in cui ha scelto il proprio medico di famiglia. Naturalmente, solo se l’Azienda Usl di domicilio è in Emilia-Romagna.

L’assistito non residente in Emilia-Romagna

Se non ha domicilio sanitario, con la scelta del medico nella nostra regione, qualora usufruisca del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna è tenuto a pagare la quota aggiuntiva di 10 € per ogni prescrizione come previsto dalla normativa nazionale. 

Il lavoratore colpito dalla crisi (disoccupato, in cassa integrazione, in mobilità, con contratto di solidarietà)

Il lavoratore colpito dalla crisi residente in Emilia-Romagna (disoccupato, in cassa integrazione, in mobilità, con contratto di solidarietà), se rientra nei limiti di reddito stabiliti dall’INPS e definiti dalla Regione in accordo coi sindacati (delibera 1036/2009 e successivi rinnovi), ha l’esenzione totale dal pagamento del ticket e non deve pagare il ticket per le visite, gli esami specialistici e i farmaci di classe A.

In questo caso l’esenzione (codice E 99) è individuale, non fa riferimento al reddito del nucleo familiare ed è estesa ai familiari a carico.

Per approfondimenti su questa esenzione consultare il portale web del Servizio sanitario o telefonare al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033, aperto dal lunedì al venerdì ore 8.30-17.30 e il sabato ore 8.30-13.30.

Lo straniero in soggiorno temporaneo (STP)

Rilascia la dichiarazione di indigenza e la presenta al momento del rilascio della tessera STP, valevole 6 mesi (circolare Ministero della Sanità n. 5/2000) ed eventualmente rinnovabile.

Non è quindi tenuto a compilare l’autocertificazione relativa alla fascia di reddito. Viene inserito d’ufficio, per l’applicazione del ticket, nella prima fascia (RE1).

L’assistito con esenzione ticket riconosciuta da altra Regione

Se l’assistito non residente/domiciliato in Emilia-Romagna ha un’esenzione ticket indicata nella ricetta di prescrizione, gli viene applicata l’esenzione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/07 19:31:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-20T17:26:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina