Sezioni

Sport

La Regione svolge attività finalizzate alla conoscenza e allo sviluppo del sistema sportivo; il concetto di sport è associato a una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che coinvolge gran parte della Regione.

Documenti

Il libretto sanitario dello sportivo: "La salute vien giocando" (2004)

Si tratta di una sorta di «passaporto» della salute nel quale vengono registrate annualmente le idoneità alle attività sportive agonistiche e non. Il documento, rilasciato dai medici di famiglia e dai Servizi pubblici e privati di medicina dello sport, semplifica l’accesso all’attività sportiva e riduce la burocrazia evitando le ripetute richieste di certificazione per le diverse pratiche sportive. Per promuovere tra i giovani l’attività sportiva e motoria, come buona pratica per rimanere in salute, la Regione ha deciso di rendere gratuite, a partire dal 1 settembre 2004, le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva per i minori e i disabili di ogni età.

Decreto ministeriale 28marzo 2007 "Detrazione per spese di iscrizione a strutture sportive." (G.U. n. 106 del 9 maggio 2007)

Il decreto prevede la possibilità di detrarre dalle imposte sui reggiti una quota fino a 210 euro sulle spese per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. la norma persegue lo scopo di promuovere ed incentivare l’attività sportiva dilettantistica tra i ragazzi ed i giovani di età compresa tra i cinque ed i diciotto anni, per gli intuibili effetti di tale pratica, sia sotto l’aspetto della tutela della salute, sia sotto l’aspetto della maggiore diffusione possibile della cultura dello sport.

Elenco regionale dei Responsabili dei programmi di attività motoria.doc

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/06/10 12:11:55 GMT+2 ultima modifica 2017-12-07T16:52:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?