Sicurezza nei luoghi di lavoro

Patologie muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico dell'arto superiore

Monica Santarossa, Federico Ronchese, Corrado Negro e Francesca Larese Filon, in Igiene e Sicurezza del Lavoro – ISL, Ipsoa. A. XIX, n. 10 (2015), p. 485-486

Già dai primi anni 2000 le patologie muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico hanno visto in Italia un incremento nel numero delle denunce a scopo assicurativo che sono andate a superare quelle per ipoacusia da rumore, storicamente la patologia più denunciata. In particolare quelle che riguardano gli arti superiore sono in numero nettamente predominante.
Queste sono definite patologie lavoro-correlate, ovvero quelle malattie nella cui generi l'attività lavorativa agisce come fattore causale o concausale. Infatti  le patologie muscolo-scheletriche da sovraccarico biomeccanico dell'arto superiore sono specifiche per sede e per forma in relazione al tipo di movimento, alla postura assunta e al livello di forza sviluppato per compierlo.
Per quanto riguarda le singole patologie si fa riferimento all'elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina