Sicurezza nei luoghi di lavoro

Soluzioni in edilizia: dalla Toscana un piano mirato a coniugare lo sviluppo e la diffusione

Andrea Cini e Maria Lemmi, in Ambiente&Sicurezza, Il sole 24 ore. N. 3 (2013), p. 45-52

L'articolo tratta la promulgazione da parte della regione Toscana di un proprio Piano regionale edilizia a seguito della ricezione degli obiettivi generali e specifici del piano nazionale nel 2010 e prevedendo, tra i suoi obiettivi più importanti, la promozione della formazione ai soggetti strategici. Si tratta di un piano mirato triennale (2012-2014), coordinato dall'azienda USL 5 di Pisa, e che viene supportato anche da uno strumento digitale, quale il portale www.coperturasicura.toscana.it. Una importante novità, nonché principio metodologico fondamentale, è stata l'istituzione di sessioni di formazione rivolte a non più di 10 partecipanti, le quali hanno riscosso un enorme numero di adesioni. Tutto il piano ha dato risultati molto positivi e confortanti, accertati al 31 Dicembre 2012.