Sicurezza nei luoghi di lavoro

Dalla Regione Lombardia le linee tecniche di indirizzo per i cantieri di “EXPO 2015”

Damiano Romeo, in Ambiente&Sicurezza, Il sole 24 ore. N. 6 (2013), p. 38-81

L'articolo tratta le linee di indirizzo tecniche per la promozione della sicurezza nei cantieri EXPO 2015, emanati dalla regione Lombardia con il decreto 31 gennaio 2013, n. 658.
Queste hanno rappresentato un valido strumento di pianificazione e di organizzazione della sicurezza nei cantieri relativi all'esposizione internazionale, proponendo però spunti che vanno oltre questa.
L'articolo parte definendo il campo di applicazione di queste linee, che sono i cantieri temporanei o mobili per la realizzazione di opere edili o di ingegneria civile. Poi si descrive la piattaforma informatica, introdotta al fine di fronteggiare la necessità di poter accedere all’informazione nell'immediato.
Successivamente si affrontano tutti i temi utili quali il coordinamento d'area, le attività del CSP , del CSE e del dirigente tecnico della sicurezza, la squadra di sicurezza.
Sul tema lavoro, si passa poi ad esaminare la programmazione, le procedure, gli obblighi e le verifiche di idoneità professionale e della regolarità dei lavoratori, la redazione del POS, le modalità di pagamento delle retribuzioni.
Toccando quindi tutti i punti utili al tema, l'articolo allega inoltre tutte le schede, tecniche e non, utili alla migliore comprensione di quanto descritto, come ad esempio la scheda del sistema informatico, o quella della scala dei rischi.