Sicurezza nei luoghi di lavoro

Dalla Regione Lombardia la guida sulle scale portatili: Con le “schede di attività” del D.R. n. 7738/2011, 11 possibili utilizzi in cantiere

Damiano Romeo, in Ambiente&Sicurezza, Il sole 24 ore. N. 3 (2012), p. 25-38

In base delle analisi condotte da ASL e INAIL in ambito provinciale si attesta che la modalità di accadimento di infortunio più frequente, con infortuni gravi e mortali, è rappresentata dalla caduta dall’alto. Da qui lo sviluppo di linee guida sull’uso delle scale portatili ad opera della Direzione Regionale della Sanità della Regione Lombardia. Primario obiettivo la predisposizione di indicazioni operative di facile utilizzo in cantiere da parte degli operatori. L’esposto descrive i contenuti della linea guida, accanto ad un excursus normativo, riportandone le schede di cui si compone, dalle definizioni alle schede di attività riguardo 11 possibili utilizzi in cantiere delle scale portatili.