Sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli adempimenti di sicurezza sul lavoro nel contratto di appalto pubblico e privato

Giulio Benedetti, in Igiene e Sicurezza del Lavoro – ISL, Ipsoa. N. 10 (2011), p. 696-700

La complessa disciplina del Codice degli appalti pubblici non prescinde dalla normativa di sicurezza sul lavoro. L’articolo effettua un’analisi delle norme e leggi che disciplinano l’affidamento di lavori in appalto o subappalto, analizzando le prescrizioni in materia di sicurezza e salute del lavoro. L’art. 7 del D.Lgs 19 settembre 1994 n.626 impone al committente e agli imprenditori che intervengono nel contratto d’appalto obblighi volti alla riduzione dei rischi interferenziali, tra questi l’elaborazione del DUVRI, obbligo richiamato dall’art. 26 del D.Lgs 81/ 2008, la cui mancata redazione comporta sanzioni per committente e appaltatore e l’invalidità del contratto d’appalto. Committente e appaltatore detengono l’obbligo civile di cooperare per la sicurezza, verificando l’idoneità tecnico-professionale delle imprese coinvolte nelle lavorazioni. La trattazione approfondisce i diversi strumenti che la legislazione vigente fornisce al fine di assicurare la rilevanza della sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina