Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il rischio da temperature elevate nei cantieri edili: gli effetti del caldo sulla salute

dicembre 2016

Autori: Comitato Regionale Di Coordinamento ex art. 7 D. Lgs. 81/08 Regione Toscana

Curatori: -

Area tematica: Rischi specifici

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: imprese, soggetti della prevenzione e lavoratori

Contenuti principali:

Il presente documento fornisce un contributo alle imprese, a tutti i soggetti della prevenzione ed ai lavoratori per valutare il rischio conseguente ad esposizione ad alte temperature nei cantieri edili e per adottare conseguenti misure di prevenzione. Esiste ad oggi la necessità di pianificare e predisporre adeguate linee di azione per la prevenzione e il contenimento dei danni alla salute legati ad un eccesso di calore, ponendo una particolare attenzione ai sottogruppi più a rischio.

Il documento si articola partendo da una sezione introduttiva sulla problematica “caldo e salute”, con una panoramica degli effetti a breve termine, corredata di grafici. Segue poi un approfondimento sui fattori di rischio che causano un aumento della vulnerabilità della popolazione, con attenzione anche alle casistiche che provocano un aggravamento dello stress fisico: malattie croniche, uso di farmaci o attività fisiche da svolgere all’aperto.

Vengono illustrate tutte le possibili patologie, come ad esempio il colpo di calore, la disidratazione ed i crampi, per poi concludere con le metodologie di pesatura del rischio di contrarre tali disturbi, attraverso l’Heat Index.

Si passa poi all’analisi della normativa a tutela dei lavoratori: la normativa (D.Lgs 81/08), pur non trattando in maniera specifica tale rischio, prevede comunque degli obblighi a carico delle imprese ed in particolare del datore di lavoro. Si illustrano dunque gli articoli e gli allegati del D.Lgs 81/08 annessi a tale problematica.

Infine, vi è una sezione del documento che esplora tutte le azioni e gli oneri legati alla prevenzione e protezione di questi rischi nel settore edile.

I dati normativi sono aggiornati al 15.12.2016.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Comitato Regionale di coordinamento ex art. 7 D. Lgs. 81/2008 Regione Toscana, Il rischio da temperature elevate nei cantieri edili: gli effetti del caldo sulla salute, 15 dicembre 2016 (pdf, 1.3 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/07 15:17:10 GMT+2 ultima modifica 2018-02-07T15:16:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina