Sicurezza nei luoghi di lavoro

Pubblicati i dati di attività delle Aziende USL relativi all’attività di vigilanza svolta nel 2018

In edilizia, agricoltura, logistica e per rischio stress lavoro correlato, muscolo scheletrico, cancerogeno e di incidenti stradali

L’analisi delle attività realizzate dalle Aziende USL dell’Emilia-Romagna nei settori delle costruzioni e dell’agricoltura, da anni ambiti prioritari di intervento sia a livello nazionale che regionale, e nell’aggregato altri comparti (capitolo che raccoglie le informazioni sulla vigilanza in tutti gli altri comparti e che quest’anno contiene un approfondimento sulla vigilanza nella logistica) rappresenta il focus dei tre capitoli di approfondimento realizzati con dati relativi all’ultimo quinquennio 2014-2018.

Viene approfondito quanto già presentato nel quadro generale pubblicato nei mesi scorsi, il quale forniva uno spaccato delle azioni che le Aziende USL dell’Emilia-Romagna realizzano in tema di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro attraverso i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) e le Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche (UOIA). Così come per il quadro generale, anche i capitoli settoriali si concentrano sul dato regionale nel suo complesso, mentre i relativi dati territoriali sono disponibili in un apposito allegato che ripercorre l’articolazione del rapporto regionale.

A seguire un intero capitolo incentrato sul Setting Lavoro del Piano della Prevenzione della regione Emilia-Romagna 2015-2018, prorogato al 2019, con paragrafi dedicati alla vigilanza di comparto (edilizia, agricoltura) e per rischio: cancerogeno, muscolo scheletrico, stress lavoro correlato. I dati presentati in questo capitolo riportano il raggiungimento degli obiettivi dati dal Piano e, ove disponibili, anche un approfondimento sul triennio di attuazione del PRP.

Infine un ultimo capitolo è dedicato ai piani mirati, piani decisi e svolti a livello locale in base alle peculiarità territoriali.

Il report “Attività delle Aziende USL in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori - anno 2018 (pdf5.83 MB)” e il documento contenente l’allegato territoriale (pdf6.09 MB) sono stati realizzati nell’ambito delle attività del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono disponibili fra i “fascicoli ufficiali” del Comitato.

ultima modifica 2019-11-28T11:50:51+01:00