Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 13 luglio 2018, a Bologna, un convegno sulla marcatura CE degli impianti ceramici

Verranno presentate le schede prodotte dal gruppo di lavoro per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nel comparto della ceramica

Il convegno, organizzato da Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Aziende USL di Reggio Emilia e di Modena, Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per la Ceramica (ACIMAR), Confindustria Ceramica, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec, si terrà il giorno 13 luglio 2018 presso:

Aula Magna della Regione Emilia-Romagna,

via A. Moro 30, Bologna

dalle 9.30 alle 12.30

Saranno presentate le schede, che si riferiscono alla gran parte delle macchine e degli impianti in ceramica, elaborate dal Gruppo di lavoro regionale per la prevenzione infortuni sul lavoro nel comparto della ceramica (tra Regione Emilia-Romagna, Aziende USL di Modena e Reggio Emilia, Parti sindacali e datoriali del settore ceramico) istituito nel 2014 con l’obiettivo di mettere a punto indicazioni condivise per chiarire obblighi e responsabilità nella marcatura CE di macchine e impianti nel comparto.

In particolare il gruppo di lavoro ha affrontato in questi anni le principali questioni relative alla definizione di macchine, "quasi-macchine", impianti e alla loro messa in sicurezza nel normale funzionamento in linea, risolvendo i dubbi circa il ruolo dei produttori di macchine, degli installatori e degli utilizzatori in modo che l'effettivo utilizzo possa essere fatto in condizioni di assoluta sicurezza.

La disponibilità a lavorare insieme, coma da tradizione che dura da qualche decennio, delle associazioni dei produttori di macchine (ACIMAC) e degli utilizzatori delle macchine stesse (Confindustria Ceramica) e dei loro tecnici ha facilitato l'approccio pratico e orientato alle soluzioni reali dei problemi, grazie anche alla supervisione e collaborazione dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) delle aziende USL di Reggio Emilia e di Modena e le OO. SS di settore.

Non è necessaria la preiscrizione.

Programma del convegno (pdf123.7 KB)

Pagina dedicata alle schede

ultima modifica 2018-06-27T15:26:50+02:00