Sezioni

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Primo rapporto sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Anno 2017

Autori: Anmil Onlus - Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro

Curatori: Franco Bettoni, Sandro Giovannelli, Maria Giovannone

Area tematica: Cantieri e pianificazione della sicurezza

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si, e riferito anche al territorio nazionale

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: -

Contenuti principali:

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e la correlata diffusione della cultura della prevenzione, sono parte integrante degli obbiettivi che ANMIL Onlus intende raggiungere.

Il Rapporto è il frutto di attività di monitoraggio e di studio costanti della materia svolta dall’ANMIL nel periodo di riferimento. Esso  si  articola in sei sezioni, che rispecchiano l’individuazione di rispettive macro-tematiche di analisi. La prima sezione si concentra sulla tematica di infortuni sul lavoro e malattie professionali, mentre la seconda riguarda l’attuazione della normativa. Vi è poi una sezione sulla campagna europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, mentre la successiva è legata agli ambiti e settori di attività. Concludono il rapporto una sezione sui  rischi particolari e una sul welfare aziendale.

Negli ultimi venti anni l’Associazione ha intensificato notevolmente il proprio impegno in questo ambito, anche attraverso l’istituzione di una apposita unità operativa dedicata, l’Ufficio Salute e Sicurezza sul Lavoro. L’obbiettivo è portare avanti quattro aree strategiche di intervento: la progettazione normativa e il dialogo istituzionale, lo studio e la ricerca in chiave nazionale, internazionale e comparata infine la formazione e divulgazione. In tal senso l’attività di ANMIL è stata particolarmente intensa, e ha visto l’elaborazione di numerose proposte normative e di integrazione dei testi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Approfonditi studi ed importanti iniziative di sensibilizzazione sociale sono stati poi dedicati da ANMIL alla gestione della sicurezza e della prevenzione nei cantieri edili, in collaborazione con gli ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri.

Il Rapporto vuole andare ad analizzare, con una metodologia di analisi asciutta, trasversale e interdisciplinare, le tematiche trattate nelle varie sezioni.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Anmil, 1° rapporto sulla salute e la sicureza nei luoghi di lavoro. Executive Summary, anno 2017 (pdf, 1.4 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/07 16:17:51 GMT+2 ultima modifica 2018-02-07T16:17:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?