Sicurezza nei luoghi di lavoro

Attrezzature. Fatene buon uso

Augusto Mario Isola, in Tecnologie e Soluzioni supplemento di Ambiente&Sicurezza, NewBusinessMedia srl. N. 4 (2015), p. 20-34

Il D.Lgs. 81/2008 affronta il tema dell'utilizzo delle attrezzature di lavoro, precisando le definizioni, i requisiti di sicurezza, gli obblighi del datore di lavoro, dei noleggiatori e dei concedenti in uso e definendo il tipo di informazione e formazione da erogare e l'addestramento da porre in atto.
Il primo passo per una buona gestione è quello di realizzare un censimento delle attrezzature, e l'inserimento dell'elenco nel Documento di valutazione, suddividendole a seconda che queste siano state costruite prima o dopo la “Direttiva Macchine”. Una volta individuate queste due classificazioni sarà indispensabile verificare la rispondenza delle stesse ai diversi requisiti di legge. A tal scopo vi sono schede suddivise per macchinario e/o attrezzatura che trattano descrizione, riferimenti normativi, rischi, misure di prevenzione e dispositivi di protezione delle stesse.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina