Sicurezza nei luoghi di lavoro

La Responsabilità Sociale: dalla norma SA8000 alla IQNet SR 10

Alessandro Foti, in Ambiente&Sicurezza sul lavoro, Epc srl. N. 2 (2014), p. 58-61

Si parte dal concetto di Responsabilità Sociale, un concetto nato negli anni '90 come integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ambientali in tutte le operazioni commerciali, nei processi decisionali e nei rapporti tra l'azienda ed i propri interlocutori. L'articolo prende dunque in esame la rapida diffusione ed evoluzione di questo concetto che è arrivato a divenire uno standard certificabile e integrato. Tutto parte dalla Social Accountability International (SAI), organizzazione internazionale nata nel 1997 che ha emanato la norma SA2008 per assicurare nelle aziende condizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale. Questa norma risulta applicabile alle aziende di qualsiasi settore e prevede uno standard di 8 requisiti collegati ai principali diritti umani ed un requisito relativo al sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda. Qualche anno dopo si svolse la seconda riunione del gruppo ISO dalla quale nacque l'evoluzione della SA2008: lo standard ISO 26000. Pochi anni dopo, alla fine del 2011, in risposta alla crescente domanda proveniente dal mercato, IQNet, il maggiore network internazionale di enti di certificazione, ha sviluppato IQNet SR 10, l'ultima e la più aggiornata versione dello standard sulla Responsabilità Sociale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina