Sicurezza nei luoghi di lavoro

Dall'emissione all'abrogazione: l'evoluzione di una norma tecnica

Cristina Timò e Giovanni Gambino, in Ambiente&Sicurezza, NewBusinessMedia srl. N. 5 (2014), p. 15-18

Nell'articolo viene trattato l'argomento delle norme tecniche; si precisa come ogni paese abbia i suoi organismi di normazione nazionale che, in Italia, coincidono con l'UNI ed il CEI, che hanno il compito di elaborare le norme nazionali, e trasporre quelle internazionali. L'emissione di una norma tecnica e, a sua volta, il suo ritiro o la sua abrogazione sono regolati da procedure definite dagli statuti degli organismi di normazione che le emettono. Malgrado questo, in qualche caso possono sorgere contenziosi civili o penali sulla vigenza o ricorrenza di una norma tecnica.
L'articolo chiarisce poi il rapporto tra le norme giuridiche e quelle tecniche e come le prime possano rinviare alle seconde su come adempiere alle prescrizioni del legislatore.
Si passa quindi a vedere tutto l'iter che percorre una norma tecnica: dall'emissione, alla vigenza e fino all'abrogazione.
Viene poi evidenziato il doppio ruolo di una norma tecnica: quello privatistico di regolare in modo univoco i rapporti commerciali, e quello privatistico di fornire regole per la realizzazione di impianti tecnicamente corretti. Viene poi esplicata la gerarchia che vi è tra le norme e fatti esempi di contenzioso sulla vigenza o ricorrenza di norme UNI EN ISO.  

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina