Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sistema MALPROF: rilevazione e informazione per la sorveglianza delle malattie professionali

Giuseppe Campo, in Ambiente&Sicurezza sul lavoro, Epc srl. N. 2 (2013), p. 33-37

In campo di salute e sicurezza negli ambienti di salute sempre maggiore importanza stanno assumendo le malattie professionali. E' stato quindi necessario raccogliere tutte le informazioni al fine anche di individuare i fattori di rischio e quindi le misure preventive adeguate. Questo è stato fatto nel sistema chiamato MALPROF, uno strumento di rilevazione e di analisi delle patologie correlate al lavoro. Il sistema è un progetto del Ministero della Salute in collaborazione con l'INAIL ed è nato prima nel 2000 con l'appoggio delle regioni Lombardia e Toscana, ed ampliandosi nel 2003 con l'ausilio di 14 regioni.
Alla fine dell'articolo troviamo il caso esemplificativo delle malattie muscolo-scheletriche e tumori.

ultima modifica 2017-09-04T15:35:00+01:00