Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza basata sul comportamento: un tema da analizzare ancora a fondo

Douglas De Franciscis, in Ambiente&Sicurezza, Il sole 24 ore. N. 13 (2013), p. 37-42

Il Behavior Based System (BBS) è un nuovo sistema in campo di sicurezza che fonda le radici sui comportamenti dei singoli lavoratori e sulle inter-relazioni tra questi, avendo come obiettivo (assolutamente raggiunto in questi anni) quello di ridurre il numero di infortuni sul lavoro e le conseguenze legali ed economiche che ne derivano.
Questo perchè da analisi scientifiche è emerso come l'80% degli infortuni è dovuto al comportamento umano, anziché da una carenza strutturale o organizzativa.
Il BBS si basa su misurazioni continue e su feedback giornalieri e settimanali e scaturisce da analisi sociologiche secondo le quali il comportamento umano è indotto da situazioni precedenti, ma è anche aumentato o inibito dagli stimoli immediatamente successivi al comportamento stesso. Questo meccanismo è detto – rispettivamente – rinforzo positivo o negativo. Il modello è quindi detto “ a tre contingenze”: A, situazioni antecedenti, B, comportamento di sicurezza e C, conseguenze, ed analizza inoltre prima di tutto quelle che vengono definite le “cause radice” degli infortuni.
Certo è che da quando il BBS è stato applicato, i numeri di infortuni si è di gran lunga ridotto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina