Sicurezza nei luoghi di lavoro

Piano Prevenzione Edilizia la sicurezza in azione per cantieri più sicuri. Intervista a Antonio Leonardi - membro del Coordinamento tecnico delle Regioni e della Commissione consultiva permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Marco Michelli, in Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, Epc srl. N. 2 (2011), p. 36-40

La campagna informativa del Piano Prevenzione Edilizia è stata recentemente avviata, secondo l'impegno di Regioni, Province Autonome, Inail, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Ministero della Salute e con il contributo della Parti Sociali. Un'intervista all'Ingegnere Antonio Leonardi, membro del Coordinamento tecnico delle Regioni per la prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro e componente della Commissione Consultiva permanente, consente di approfondire le tematiche, lo sviluppo, lo stato dell'arte e gli obiettivi di tale progetto. La campagna di promozione, a scala nazionale, vede come obiettivo, la sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza tra i lavoratori e le imprese attive nel campo edilizio, investendo nella educazione ad una “buona prassi” da usare come strumento di riduzione degli infortuni e malattie professionali. Appoggiandosi al mezzo telematico si vuole stabilire un punto di contatto e di scambio di informazioni. Ogni Regione, attraverso specifici piani regionali, attua il Piano Nazionale Edilizia spesso con previsione di specifici finanziamenti. La commissione Consultiva è coinvolta nella definizione dei requisiti del profilo della figura del formatore, nella stesura di bozze di accordi per la formazione a distanza (FAD) e per la formazione di DL, dirigenti , preposti e lavoratori, previsti dal D.Lgs 81/2008 e si sta individuando anche un sistema di qualificazione delle imprese. Oltre che membro della Commissione, Leonardi è anche presidente dell' ANIS, associazione nata con lo scopo di affermare e valorizzare il ruolo strategico dell’ingegneria della sicurezza.