Sicurezza nei luoghi di lavoro

Stima dei costi della sicurezza nei cantieri: ancora troppe incertezze

Gabriele Boscaino, Jennie Nigrielli, Giancarlo Teresi, in Igiene e Sicurezza del Lavoro – ISL, Ipsoa. N. 12 (2009), p. 668-676

Abstract:

La stima dei costi della sicurezza nell'ambito delle attività lavorative dei cantieri è quello di individuare una quota del costo dell'opera associabile alla sicurezza da non sottoporre a ribasso d'asta, nella convinzione che tale esclusione possa rappresentare un effettivo stimolo nei confronti delle imprese affidatarie ed esecutrici al rispetto della normativa in questione.

L’autore si chiede quale sicurezza implica un costo, poiché nel PSC occorre stimare i costi della sicurezza per non assoggettarle a ribasso. A tal proposito fa una distinzione tra le entità che sono presenti in cantiere soltanto per la sicurezza (come ad esempio il casco di protezione) e le entità che sono presenti in cantiere per la funzionalità dello stesso, ma che contengono elementi finalizzati alla sicurezza (come ad esempio il ponteggio).

Ripercorre a questo punto la strada compiuta dall’Autorità di vigilanza e il lavoro di ITACA e afferma che esiste una sicurezza ex lege e una sicurezza contrattuale e afferma che la sicurezza ex lege non è oggetto del PSC, ma trova posto nel POS redatto dall’impresa.

Poi passa a trattare l’oggetto della stima cercando di definire che cosa si intenda per apprestamenti.

Dopo aver trattato i costi da stimare nel PSC, affronta quei lavori per i quali non è previsto il PSC, ritenendo che in questo caso non si può fare una differenza tra sicurezza ex lege e sicurezza contrattuale e si chiede se anche quelli ex lege devono essere esclusi dall’importo soggetto a ribasso, contrariamente a quanto avviene per quelli inseriti nel PSC.

In ultimo affronta la metodologia per la stima riferendosi all’allegato XV, punto 4.1.3, mettendo in luce che l’intenzione del legislatore era quella di stimolare verso una possibile attribuzione monetaria al prodotto o alla misura di che trattasi il più aderente possibile al suo valore economico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina