Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il piano amianto della regione Emilia-Romagna

Anno 2017

Autori: Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare – Regione Emila-Romagna

Curatori:

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si

Riferimento al settore costruzioni: Si

Target principale: Il piano protezione amianto è rivolto a tutti gli attori del processo del settore delle costruzioni interessati alla tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro.

Contenuti principali:

Con il Piano Regionale della Prevenzione la Regione Emilia-Romagna 2015-2018 ha confermato il suo impegno per la prevenzione in materia di amianto: il Progetto 2.4 “Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna” prevede il miglioramento delle attività già adottate e lo sviluppo di nuove azioni, proiettandosi verso il Piano Nazionale Amianto di cui anticipa diversi contenuti. Il Piano Amianto Regionale si pone l’obiettivo strategico di migliorare quanto finora perseguito, anche anticipando l’evoluzione del quadro normativo nazionale, ponendosi in un contesto di collaborazione sia a livello regionale, sia con gli Enti centrali dello Stato. A tal fine prevede obiettivi e azioni che concernono: il miglioramento della conoscenza epidemiologica, l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ed ex-esposti, la presa in carico dei soggetti con patologie correlate all’amianto, l’approfondimento delle conoscenze sulle attuali esposizioni ad amianto, la promozione delle bonifiche e la corretta gestione dell’amianto ancora presente negli edifici implementando le attività di vigilanza, di informazione e di comunicazione del rischio, la promozione di un approccio trasversale tra i settori ambiente, salute e lavoro e la collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Regione Emilia-Romagna, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Il Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna. Progetto 2.4 Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 (DGR 771/2015) (pdf2.63 MB). Collana regionale Contributi N. 98 - 2017