Sicurezza nei luoghi di lavoro

Strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Check list di autovalutazione per le micro imprese

2011

Committente: ITACA Istituto per l’Innovazione e trasparenza degli Appalti e la Compatibilità ambientale

Autori: Gruppo di Lavoro “Sicurezza e Appalti” Coordinatore: ing. Marco Masi - Regione Toscana

Curatori: SGdL 4 “Correlazione, organizzazione e gestione azienda con gestione della sicurezza”, coordinato dall’ing. Daniele Novelli di Regione Toscana e dall’ing. Daniela Scaccia di Anaepa-

Confartigianato.

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni: No

Target principale: Micro e piccole imprese aventi fino a 10 dipendenti

Contenuti principali:

Le presenti “checklist” vogliono essere uno strumento operativo a supporto del datore di lavoro, per verificare il proprio livello di implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL). Le check-list realizzate si riferiscono ai requisiti relativi a processi e “oggetti  organizzativi” del sistema di gestione della salute e sicurezza, previsti dalle Linee Guida UNI INAIL, e ai requisiti a cui si fa riferimento nell’art. 30 comma 1 del D.Lgs. 81/2008. L’applicazione del modello di SGSL ad aziende fino a 10 dipendenti, richiede una semplificazione nell’ambito del linguaggio, dei modelli organizzativi di riferimento e all’adozione di criteri di priorità, che evidenzino i requisiti più importanti da quelli meno importanti. Le check-list sono state quindi redatte secondo criteri di semplicità, praticità, accessibilità con riferimento al target dei fruitori delle check-list stesse. La definizione di una griglia di autovalutazione del sistema di gestione della salute e sicurezza di piccole/piccolissime imprese, consente di promuovere i sistemi di gestione della sicurezza, facilitare l’applicazione delle Linee Guida UNI-INAIL sui SGSL di imprese fino a 10 addetti, far conoscere la norma a chi può applicarla, evidenziandone gli elementi essenziali, far comprendere al datore di lavoro il grado di adeguatezza della propria impresa rispetto ai requisiti dei sistemi di gestione della salute e sicurezza, rendere disponibile un valido strumento operativo per tenere “sotto controllo” il sistema stesso.

check list di autovalutazione per le micro imprese (pdf699.33 KB)

ultima modifica 2019-01-14T10:33:59+01:00