Sicurezza nei luoghi di lavoro

Cosa fanno Regione e Inail

Questo sito è uno spazio dedicato alla tutela e alla sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro e contiene riferimenti e servizi concreti per i lavoratori, le imprese, i professionisti.

La Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) operano insieme per promuovere e accrescere interventi diretti alla tutela della salute e della sicurezza, alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, al contrasto delle irregolarità delle condizioni di lavoro, alla diffusione della cultura della sicurezza.

Questa cooperazione istituzionale, che attua il Protocollo Quadro d’Intesa (pdf, 220.5 KB)siglato dalla Regione e dalla Direzione regionale Emilia-Romagna dell’INAIL a fine ottobre 2009 al fine di impostare un programma di iniziative comuni in tema di salute e sicurezza sul lavoro (maggiore informazione, assistenza, formazione e promozione), ha determinato la creazione di questo sito web che ospita anche informazioni e accessi relativi a servizi forniti da INAIL.

Il sito si articola in quattro sezioni:

1) Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro

In applicazione del D.P.C.M. 21.12.2007 e dell’art. 7 del decreto legislativo 81/2008 è attivo in Emilia-Romagna il Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, presieduto dalla Regione Emilia-Romagna.

In questa sezione si trovano:

  • la documentazione ufficiale relativa alle attività svolte sia dal Comitato sia dagli altri organismi istituzionali previsti dalla normativa in vigore
  • informazioni sull’articolazione territoriale del Comitato, nonché sulle attività ed i documenti prodotti.


2) Servizi e progetti per imprese e persone promossi dalla Regione Emilia-Romagna a seguito di accordi con altri enti

In questa sezione si trovano gli accordi di collaborazione sottoscritti dalla Regione con le associazioni imprenditoriali e sindacali del settore delle costruzioni emiliano-romagnole per promuovere la semplificazione degli adempimenti burocratici, la qualificazione degli operatori economici, la regolarità del lavoro, la responsabilità sociale e livelli ulteriori di sicurezza.


3) Sicurezza e tutela nei cantieri di edilizia ed ingegneria civile

In questa sezione si trovano informazioni:

  • sugli strumenti per promuovere la sicurezza nel settore, per esempio le applicazioni sperimentali per il controllo degli accessi REPAC finanziate col bando “Plus Security”
  • sulle regole per governare il settore, con materiali relativi a protocolli di collaborazione e gruppi tecnici per la sicurezza in edilizia
  • sulle linee-guida per qualificare imprese e lavoratori (per tematica, sui sistemi di gestione, ecc.)
  • su dati e documenti per conoscere i problemi dei cantieri, con una vasta selezione di abstract da stampa tecnica e una classificazione ragionata di sentenze selezionate.


4) Inail: informazioni e servizi per la sicurezza sul lavoro

In questa sezione si trovano:

  • riferimenti territoriali Inail presso cui chiedere informazioni sui dati infortunistici, sugli incentivi per la sicurezza, sui finanziamenti alle imprese, ecc.
  • accordi e protocolli con istituzioni e parti sociali in tema di sicurezza sul lavoro
  • dati e documenti sul fenomeno infortunistico in Emilia-Romagna.

 

Le pagine web consentono inoltre di accedere ad un sistema di osservazione contenente dati statistici, pubblicazioni selezionate, informazioni provenienti da sentenze in materia di sicurezza sul lavoro.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/09/23 09:35:00 GMT+1 ultima modifica 2018-02-07T12:59:20+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina