Semplificazione

Linee guida per la gestione documentale

Le linee guida per la gestione documentale (pdf2.44 MB) della Regione Emilia-Romagna forniscono regole chiare e univoche per una gestione documentale digitale, giuridicamente corretta e in grado di andare oltre la carta, con l’obiettivo di rendere più efficace ed efficiente l’agire della Regione nei processi interni e nei rapporti verso l’esterno (cittadini, imprese, altre PA).

La produzione di linee guida regionali relative al modello integrato di P.A. digitale fa parte degli interventi previsti dal Piano regionale per la Semplificazione, e in particolar modo esse sono previste nel Piano di interventi dedicati all'informatizzazione dei procedimenti amministrativi e interoperabilità delle pubbliche amministrazioni  (Prima linea d'azione del Tavolo permanente)

L’ambito di applicazione delle linee guida è quello della documentazione formale e ufficiale dell'Ente, ovvero la cosiddetta documentazione d'archivio.

Le linee guida forniscono indicazioni affinché tutti gli scambi documentali fra Direzioni/Servizi della Rer e fra Regione, Enti locali del territorio, Asl, Arpa, ecc. avvengano in modo telematico e nel rispetto di una corretta gestione documentale (Protocollo interoperabile, PEC, ecc.).

Per rispondere alla necessità di definire le specifiche di integrazione a Doc/ER delle applicazioni “verticali” che gestiscono documenti inoltre sono state predisposte le Linee guida per l’integrazione dei sistemi verticali con il sistema documentale regionale (doc1.5 MB).

Le linee guida e gli allegati tecnici sono messi a disposizione dei progettisti di applicazioni regionali e offrono un supporto per la realizzazione di un sistema documentale unico regionale, trasversale a tutto l’Ente, con regole e policy comuni in termini di modalità di inserimento e accesso di documenti e fascicoli, ma anche in termini di attribuzione dei diritti di accesso, di conservazione e modalità di interazione con i sistemi che gestiscono registri, primo tra tutti il protocollo.

ultima modifica 2018-01-29T15:33:32+02:00