Semplificazione

Lo sportello digitale per i Comuni, il webinar

Guarda il video e scarica i materiali presentati all'incontro.

Guarda il video ⇣
Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani (90min) 

Oltre a rivedere online la registrazione dell'evento, è possibile scaricare le slide presentate durante l'incontro e le domande&risposte fornite dai relatori agli utenti connessi in chat:
→ Slide dell'intervento di Riccardo Roccasalva
→ Slide di apertura lavori di Paola Pirani
Domande & Risposte

  

Con il webinar Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani si è aperto il ciclo di eventi online La gestione telematica del SUAP nel portale nazionale impresainungiorno. Strumenti e modalità operative, il secondo sul tema digitalizzare per semplificare. In continuità con gli eventi online del primo ciclo, iniziato il 27 maggio 2019, questo nuovo percorso approfondisce le funzionalità e l’utilizzo da parte dei comuni del portale impresainungiorno delle camere di commercio, la piattaforma più diffusa a livello nazionale di SUAP digitale e si focalizza sul rapporto tra SUAP e SUE dal punto di vista dei profili normativi e tecnologici.

In questo webinar, in particolare, si è partiti dalla riforma (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) che nel 2010 ha riorganizzato compiti e modalità operative di funzionamento dei SUAP e ha incaricato il Sistema Camerale di svolgere le funzioni di organizzazione e supporto dello sportello digitale per conto di tutti i comuni che intendano farne richiesta, creando in tal modo i presupposti per un rapporto di collaborazione volontaria basata sulla valorizzazione delle competenze: amministrative e di controllo del territorio in capo ai Comuni, organizzative e tecnologiche in capo al Sistema Camerale.

La formula ha funzionato a dovere e dopo un periodo iniziale durante il quale sono stati soprattutto i Comuni di piccole dimensioni a utilizzale lo sportello SUAP digitale di impresainungiorno, l’interesse è cresciuto anche da parte di tante grandi realtà metropolitane e a oggi quasi la metà dei Comuni italiani (per l’esattezza 3.850) cooperano volontariamente con le Camere di commercio ed utilizzano il servizio SUAP digitale del portale impresainungiorno che costituisce di gran lunga la piattaforma più diffusa a livello nazionale.

Nel corso del webinar, sono stati illustrati gli standard di servizio e le principali funzionalità che caratterizzano la piattaforma, con particolare attenzione a quelle lato “Comune”. Inoltre, sono stati delineati i principi di cooperazione con la Camera di commercio competente per territorio e le modalità di adesione seguite dai Comuni.

 

Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio nazionale ed è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Per altri webinar su semplificazione e trasformazione digitale, vai alla pagina Formazione

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/14 10:53:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-27T12:25:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina