Sezioni

Semplificazione

Modulistica unificata, un altro passo concreto verso la semplificazione

La Regione ha contribuito alla realizzazione della modulistica unica e standardizzata per i settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

Nell’ambito delle azioni contenute nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, la Regione ha contribuito alla realizzazione della modulistica unica e standardizzata per i settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate. Un traguardo importante che semplificherà molto le attività per le pubbliche amministrazioni, i cittadini, le imprese: tempi e regole certe, riduzione dei costi e degli adempimenti, linguaggio semplificato e semplice

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni, segnalazioni e domande da presentare alle pubbliche amministrazioni nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

L’accordo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (v. Supplemento ordinario n. 26 della G.U. n. 128 del 5 giugno 2017) ed è scaricabile in formato .pdf al seguente indirizzo:

Accordo Moduli Unificati e Standardizzati

I moduli allegati all’accordo sono scaricabili qui:

Allegato Commercio e assimilate

Allegato Edilizia

La Regione Emilia-Romagna sta predisponendo gli atti con cui fare propri i moduli necessari per presentare le domande, segnalazioni e comunicazioni relative all'edilizia e alle attività commerciali e assimilate, e questi atti saranno approvati entro fine mese. L’accordo 4 maggio prevede che i Comuni pubblichino la modulistica sui loro siti internet istituzionali entro il 30 giugno.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ItaliaSemplice

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/27 15:00:00 GMT+1 ultima modifica 2018-01-17T16:00:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?