Sede di Roma

Giunte e Consigli regionali

In questa pagina è possibile consultare la composizione delle Giunte e dei Consigli regionali

Regione Abruzzo

Presidente della Regione Abruzzo è Luciano D'Alfonso, eletto nel maggio 2014. Nel giugno 2014 il Presidente ha presentato il programma di Governo e la composizione della Giunta. Vicepresidente è nominato Giovanni Lolli.

 

Regione Basilicata
Presidente della Regione Basilicata è Maurizio Marcello Claudio Pittella, eletto nel novembre 2013, in seguito alle dimissioni di Vito De Filippo (Pd).

 

Regione Calabria
Le elezioni si svolgeranno presumibilmente a Novembre 2014 per il rinnovo della carica di Presidente della Giunta regionale.

 

Regione Campania
Il 12 maggio 2010 si è insediato il Consiglio regionale della Campania della IX Legislatura. Il Consiglio ha scelto i componenti del suo Ufficio di Presidenza guidato da Paolo Romano (Pdl).
Il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il 15 maggio 2010 ha varato la nuova Giunta regionale.

 

Regione Emilia-Romagna
Le elezioni del marzo 2010 hanno riconfermato Vasco Errani (Pd) alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna (terzo mandato).
Il 16 gennaio 2013 Palma Costi è stata eletta Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione, in seguito alle dimissioni del Presidente Richetti, candidato alle elezioni del febbraio 2013.

 

Regione Lazio
Nel febbraio 2013 è stato eletto Presidente edella Regione Nicola Zingaretti (Pd). Presidente del Consiglio regionale è stato nominato Daniele Leodori (pd).

 

Regione Liguria
Il 29 marzo 2010 viene confermato alla guida della Regione Liguria Claudio Burlando (Pd) che dopo la proclamazione ufficiale, l´8 aprile 2010 comincia il suo secondo mandato.
Il 7 maggio la prima seduta del Consiglio regionale ha dato il via alla nona legislatura della Regione Liguria. Presidente del Consiglio è stato eletto Rosario Monteleone.
Il Programma di governo della nona legislatura è stato presentato lunedì 10 maggio 2010.

 

Regione Lombardia
Presidente della Regione nominato a seguito delle elezioni del febbraio 2013 è Roberto Maroni (Lega). Attualmente il Consiglio è composto da 80 membri eletti ogni 5 anni. Tale composizione è stata confermata dal nuovo statuto di autonomia. Legifera nelle materie di competenza regionale e, tra l’altro, può proporre leggi alle Camere e promuovere referendum nazionali insieme ad almeno altri quattro Consigli regionali. I consiglieri si organizzano in Gruppi Consiliari secondo l'appartenenza alle diverse liste elettorali

 

Regione Marche

La regione Marche rinnova i suoi organi con le elezioni del 29 aprile 2010. Mario Spacca (Unione per le Marche) è confermato Presidente della regione con il 53,17% delle preferenze. Presidente del Consiglio regionale della IX legislatura viene eletto Vittoriano Soalzzi.

 

Regione Molise

--

 

Regione Piemonte
La Corte d’Appello di Torino il 9 aprile 2010 ha proclamato Roberto Cota (Lega Nord) nuovo Presidente della Regione Piemonte.
Il 16 aprile 2010 il Presidente della Regione Piemonte ha reso nota ufficialmente la composizione della Giunta regionale.
Il 3 maggio, nella prima seduta della IX legislatura, il Consiglio regionale del Piemonte ha eletto il Presidente, Valerio Cattaneo, e i componenti dell´Ufficio di Presidenza e il Presidente Cota ha presentato il programma di governo.

 

Regione Puglia
Il 27 aprile 2010 Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia al secondo mandato, ha presentato la sua nuova Giunta composta da quattordici assessori di cui sette donne e sette uomini. Confermata alla vice Presidenza Loredana Capone.
Presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe.

 

Regione Sardegna

Il 26 febbraio del 2009 viene eletto Presidente della regione Sardegna Ugo Cappellacci (Pdl). Presidente del Consiglio regionale è eletta Claudia Lombardo. Il Presidente Capellacci è anche invitato permanente all'Ufficio di Presindenza delle Conferenza delle Regioni e delle Province automome in qualità di rappresentante delle regioni ad autonomia differenziata.

 

Regione Toscana
Il nuovo Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (Pd), il 26 aprile 2010 ha presentato al Consiglio, presieduto da Alberto Monaci, il programma di governo della legislatura 2010-2015 e la nuova Giunta regionale.

  

Regione Umbria
Lunedì 26 aprile 2010, la neo Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (pd) ha presentato la sua Giunta composta da sette assessori.
Il 18 maggio 2010 si svolgerà la prima seduta del Consiglio della Regione Umbria per l’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza.

 

Regione siciliana

Gli organi della regione siciliana sono stati rinnovati in seguito alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008. Raffaele Lombardo (Movimento per l'Autonomia) viene eletto Presidente della Regione con il 66% dei voti. Presidente dell'Assemblea regionale siciliana è Francesco Cascio (Pdl).

 

Regione autonoma Trentino Alto Adige

Presidente della Giunta è Lorenzo Dellai. Presidente del Consiglio regionale è Zelger Thaler Rosa.

 

Regione Veneto
Il Presidente della Regione Veneto è Luca Zaia (Lega Nord).
La seduta inaugurale della nona legislatura regionale, che si è svolta il 26 aprile, è stata dedicata all´elezione dei nuovi vertici del Consiglio regionale. Eletti il nuovo Presidente del Consiglio, Clodovaldo Ruffato, padovano, in quota al Pdl.
Nella seconda convocazione del Consiglio regionale di mercoledì 5 maggio 2010, il Presidente Zaia ha presentato la Giunta e il programma di governo.

 

Provincia autonoma di Bolzano

La XIVa Legislatura del Consiglio provinciale dell’Alto Adige/Südtirol (PA Bolzano e PA Trento) inzia nel 2008, dopo le elezioni provinciali. Luis Durnwalder viene eletto Presidente della Giunta provinciale. Maro Minniti (Pdl) è eletto Presidnete del Consiglio provinciale.

 

Provincia autonoma di Trento

Presidente della Provincia autonoma è Lorenzo Dellai, eletto in seguito alle elezioni provinciali del 9 novembre 2008. Presidente del Consiglio provinciale viene eletto è Bruno Dorigatti.

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/01/2012 — ultima modifica 27/06/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it