Sede di Roma

La Conferenza delle Regioni aderisce al manifesto Alleanza per la Coesione

L'atto ufficiale il 30 gennaio 2018 a Bruxeless per sostenere il ruolo delle regioni nella fase negoziale su una delle principali politiche di investimento della UE

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 24 gennaio 2018 ha condiviso all’unanimità di aderire al manifesto Alleanza per la Coesione promosso dal Comitato delle Regioni. L'adesione sarà ufficializzata in occasione di un incontro che si terrà a Bruxelles con il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, De Vincenti, il prossimo 30 gennaio. Attraverso tale atto si intende sostenere il ruolo e la posizione delle regioni nella fase negoziale con la UE sugli obiettivi della coesione territoriale e nelle trattative sul riparto dei fondi.

La politica di coesione è la principale politica di investimenti dell'Unione europea, volta a conseguire l'obiettivo di coesione economica, sociale e territoriale sancito dal Trattato UE. Attraverso la Alleanza per la politica di Coesione si intende lavorare per realizzare una politica che promuova la coesione economica, sociale e territoriale nell'Unione europea anche dopo il 2020.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/25 14:24:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-26T10:00:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina