Sede di Roma

Settimana europea delle regioni e delle città 2017

La manifestazione in programma a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre. Aperte le registrazioni dal 10 luglio

La Settimana europea delle regioni e delle città, organizzata da Comitato europeo delle regioni (CdR) e la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea (DG REGIO), si tiene a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre e prevede un programma denso di seminari, dibattiti, visite di progetti e attività di collegamento in rete.

Il tema portante è "Regioni e città impegnate per un futuro migliore", articolato in sessioni di lavoro e sottotemi: Creare regioni e città resilienti ; Regioni e città come agenti del cambiamento e Condividere la conoscenza per ottenere risultati .

Sono coinvolte nell'organizzazione le 13 direzioni generali della Commissione europea e più di 170 città e regioni, raggruppate in 28 partenariati regionali, nonché con associazioni europee e altre parti interessate.

Tra i principali eventi del programma figurano:

• la sessione di apertura del 9 ottobre al Parlamento europeo, cui parteciperanno rappresentanti di alto livello delle istituzioni dell'UE.

• L'evento di apertura del 9 ottobre con una mostra dedicata ai finalisti del premio RegioStars, alla presenza del commissario europeo e del Presidente del CdR.

• La cerimonia di consegna del premio RegioStars, il 10 ottobre, allo Square Conference Centre, in cui saranno presentati i più interessanti e innovativi progetti europei cofinanziati nel quadro della politica di coesione dell'UE. La cerimonia sarà seguita dal ricevimento ufficiale della Settimana europea delle regioni e delle città.

Il programma completo e il modulo di registrazione saranno disponibili dal 10 luglio 2017 sul sito web della manifestazione: www.regions-and-cities.europa.eu.

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/06/2017 — ultima modifica 30/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it