Sede di Roma

Cosa fa la sede di Roma

L’Ufficio supporta gli organi e le strutture della Regione Emilia-Romagna (Giunta, Servizi ed uffici dell’Ente) nell'attività istruttoria della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Unificata, nelle Riunioni tecniche preparatorie.

Provvede a trasmettere agli uffici competenti la documentazione prodotta nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni, nella Conferenza Stato-Regioni e nella Conferenza Unificata.

L’Ufficio supporta il Capo di Gabinetto, i politici e i tecnici regionali con attività di ricerca di documentazione specialistica, il monitoraggio dei lavori parlamentari e delle Conferenze interistituzionali, su materie tecnico-specialistiche oggetto del dibattito delle Conferenze, ricerca e trasmette gli atti legislativi richiesti dagli Uffici Regionali, fornisce documentazione sull’attività parlamentare e sui provvedimenti ministeriali, su richiesta partecipa a convegni di interesse regionale ed a riunioni tecniche tra Stato e Regioni oppure a carattere interregionale.

L’Ufficio di Roma predispone un aggiornamento quindicinale sulle attività del Parlamento e del Governo che trasmette per email agli Assessori, Direttori generali e Responsabili di servizio della Regione.

L’Ufficio monitora l’istruttoria delle designazioni di maggiore e minore rilevanza dei rappresentanti regionali in seno agli organismi misti, con particolare attenzione alla presenza dei designati dell’Emilia-Romagna.

La Sede mette a disposizione delle strutture postazioni di lavoro complete di connessione internet alla rete regionale e postazioni di smart working. L’Ufficio dispone di sale riunioni: una in grado di ospitare fino a 25 persone con impianto di videoconferenza ed altre sale più piccole. 

Ospita incontri politici, tecnici interregionali e iniziative che gli Enti Locali intendano svolgere nella capitale. Organizza, su richiesta degli organi regionali, conferenze stampa e seminari.

Fornisce informazioni sull’attività legislativa regionale, indirizza riguardo alle richieste settoriali, mette a disposizione le pubblicazioni regionali e la documentazione sulle iniziative socio-culturali della Regione Emilia-Romagna.

L’Ufficio ha un sito web dove sono regolarmente pubblicati gli esiti delle conferenze interistituzionali, affronta attraverso le news temi di attualità e di interesse per le Autonomie Locali. Cura la redazione di una newsletter periodica che invia agli amministratori degli enti locali regionali.  

 

Staff

La struttura è posta alle dipendenze funzionali del Gabinetto del Presidente della Giunta.

Lo staff è costituito da:

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T15:33:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina