Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Trasformazione Digitale e settore pubblico: i nuovi programmi UE 2021-2027

Istituzioni Europee, regioni e settore privato discutono di opportunità, sinergie e soluzioni per i territori europee, 15 dicembre

La Regione Emilia-Romagna promuove a Bruxelles un seminario tecnico su "Digital Trasformation for the public sector. The new EU programmes 2021-2027 - Big Data and AI – Opportunities, synergies, ethics and solutions for regions". Il meeting, che si tiene il 15 gennaio presso la sede della Regione Emilia-Romagna, vedrà la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni Europee, regioni e stakeholders per approfondire e discutere le opportunità offerte dai nuovi programmi UE (2021-2027) e favorire lo scambio e la capitalizzazione delle buone pratiche già avviate a livello regionale.

La trasformazione digitale è una delle priorità chiave dell'agenda politica della nuova Commissione Europea: attraverso "Un'Europa pronta per l'era digitale", l'Unione Europea si impegna a creare, con politiche e programmi, un ambiente digitale che rafforzi persone, imprese e Istituzioni. In questo contesto, si aprono nuove prospettive per il settore pubblico: investimenti nei big data e nell'intelligenza artificiale sono sempre più rilevanti per rendere le pubbliche amministrazioni più aperte, efficienti e inclusive e per sviluppare soluzioni più sostenibili per affrontare sfide presenti e future. 
Le regioni europee hanno un ruolo cruciale nel promuovere un approccio alla trasformazione digitale che ponga al centro le persone. 

La Regione Emilia-Romagna ha sviluppato una robusta strategia per la trasformazione digitale, che include - tra l'altro - l'insediamento a Bologna del supercomputer "Leonardo" - EuroHPC Joint Undertaking. Il governo regionale sta inoltre lavorando a 1) una strategia basata sulle persone, che include lo Smart Working, 2) un toolkit per l'intelligenza artificiale con applicazioni integrate, 3) big data per i servizi pubblici.

Nell'ambito della nuova programmazione UE 2021-2027, la trasformazione digitale sarà sostenuta principalmente da tre programmi: Digital Europe, InvestEU e Horizon Europe, che contribuiranno alla transizione verso un modello digitale europeo e di cui si discuterà nel corso dell'incontro. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/15 16:39:01 GMT+1 ultima modifica 2020-01-15T16:39:01+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina