Sede di Bruxelles

Conferenza: Towards an EU strategy for international cultural relations. A regional contribution

CULTURA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - Conferenza sul contributo regionale alla strategia UE, promossa e organizzata da Emilia-Romagna, Paesi Baschi e Friuli Venezia Giulia nell'ambito del coordinamento dell'Iniziativa Regionale per la Cultura e la Creatività (RICC). Comitato delle Regioni, 22 maggio 2017
A poche settimane dalle celebrazioni per l'anniversario dei trattati di Roma e in vista dell'anno europeo del Patrimonio culturale nel 2018, si terrà al Comitato delle Regioni il 22 maggio la Conferenza "Towards an EU strategy for International Cultural Relations. A regional contribution."
Il ruolo dei territori nella definizione e nell'implementazione di una Strategia UE per la cultura nelle relazioni internazionali sarà al centro del dibattito promosso e organizzato da Emilia-Romagna, Paesi Baschi e Friuli Venezia Giulia nell'ambito del coordinamento dell'Iniziativa regionale per la cultura e la creatività (RICC). Del contributo delle regioni, attori chiave della protezione e della valorizzazione della diversità culturale in ambito UE, alla Comunicazione congiunta "Towards an EU strategy for International Cultural Relations", discuteranno rappresentanti dei territori europei, delle Istituzioni Europee e delle organizzazioni internazionali e stakeholders del settore culturale. 
Alla conferenza interviene l'Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi.
L'Iniziativa regionale per la cultura e la creatività è un network informale composto da 25 regioni europee. Lo scopo della RICC è fornire ai governi regionali e locali una piattaforma strategica a livello europeo per promuovere le politiche a favore della cultura e della creatività, partecipare ai relativi programmi UE e lavorare sotto la guida  della Smart Specialization Strategy - RIS3.
Per saperne di più:
Azioni sul documento
Pubblicato il 18/05/2017 — ultima modifica 24/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it