Sede di Bruxelles

Innovazione e imprenditoria sociale: tre giornate di lavori a Bruxelles con EURADA

La Delegazione presso l'UE promuove e ospita le tre giornate dedicate all'innovazione e all'imprenditoria sociale organizzate dall'Associazione europea delle agenzie di sviluppo. In programma per il 12, il lancio di un gruppo di lavoro sull'innovazione sociale. Il 13 si tiene il Brokerage event sull'imprenditoria sociale. Il 14 dicembre, side event di ERLAI sull'inclusione economica e sociale dei migranti. Le registrazioni aperte sul sito dell'evento.

La Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna ospiterà dal 12 al 14 dicembre una serie di iniziative sui temi dell'innovazione e dell'imprenditoria sociale promosse dall'Associazione Europea delle agenzie di sviluppo (EURADA) nell'ambito dei progetti INTERREG EUROPE Social Seeds, RaiSE e SocentSpas, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e di Watify. 

il 12 dicembre si terrà l'evento lancio del nuovo gruppo di lavoro sull'innovazione sociale di EURADA. L'iniziativa sarà proceduta dal Board of Directors di EURADA e si terrà parallelamente ad una "pitching session" rivolta ad un gruppo di imprese sociali. 

In programma per il 13 dicembre il brokerage event sull'imprenditoria sociale. L'evento riunirà a Bruxelles i principali stakeholder del settore, per incentivare scambio di buone prassi e  dialogo e contribuire allo sviluppo dell'imprenditoria sociale in Europa.  Attraverso presentazioni, meeting bilaterali, workshop, verranno offerte numerose occasioni di incontro, confronto e nuove collaborazioni tra i partecipanti.

Per il 14 dicembre, è previsto infine un side event della rete ERLAI. La rete di regioni europee sull'integrazione e l'asilo coordinata dalla Regione Emilia-Romagna organizza il seminario "Economic and social inclusion of migrants and refugees: turning challenges into opportunities" alla presenza di rappresentanti di Istituzioni europee ed internazionali, regioni e enti locali e organizzazioni della società civile (leggi la news)

EURADA è l'associazione europea delle agenzie di sviluppo. Riunisce 69 membri provenienti da 21 stati europei e non solo. Tra essi, ERVET ed ASTER, agenzie emiliano-romagnole. Nel 2017, Roberta Dall'Olio, responsabile dell'Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Coesione Sociale di ERVET è stata nominata presidente. 

Per saperne di più:

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/11/2017 — ultima modifica 29/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it